Paolo Bacciottini web keeper  
Blog : Come si fa? : Ma cosa è questo sito? : Login : Profile : My PFS : Users : Private messages 
You're not logged in. - Currently online: 0 member(s), 2 guest(s) (details
Forums > AS 2007-2008 > Primi lavori in LAN
 
 
> 1 <
Author Message
admin
ServerOp

 

 
Location: Italy
Occupation:

07-05-2008 19:43 GMT - #2346     


Lunedì 5 Maggio 2008 sono iniziati i primi esperimenti di lavoro in LAN con le classi prime e seconde a cui si aggiungeranno le classi terze.
Già da tempo gli allievi della scuola media di Orentano lavorano in rete condividendo archivi e servizi, ma, adesso grazie all'insegnante di Tecnologia e Laboratorio d'Informatica e responsabile, anche, del laboratorio sono stati installati in rete dei veri e propri siti dinamici del tutto uguali a quelli presenti in Internet che vengono classificati da anni come generazione WEB 2.0. L'autore dell'iniziativa è molto soddisfatto del risultato raggiunto soprattutto per gli esigui mezzi hardware a disposizione: dieci macchine in rete di cui solo cinque di livello soddisfacente. Mai si era vista una cosa del genere. Lla scuola media di Orentano conferma con questa operazione di essere tra le scuole pubbliche italiane più avanzate.Tutto ciò si deve, anche, alla collaborazione di alcuni genitori degli allievi delle scuole medie ed elementari.
Nell'immagine si vede uno dei CMS installati.
Si tratta di SEDITIO una distro derivata dal più conosciuto LDU (www.neocrome.net) un CMS di semplice amministrazione-fruizione e, per questo, scelto per gli allievi alle prime armi.
La cosa più importante dei lavori in LAN è che non ci sono intromissioni dall'esterno o pericoli di navigare su siti a rischio per gli allievi minori.
 
-----------
 
> 1 <
 

 
web keeper Paolo Bacciottini